domenica 29 novembre 2009

Unusual Team-Ups #5: Fumetti animati

Nonostante l'apparente affinità tra fumetti e cartoni animati, sono state rare le volte in cui un personaggio dei fumetti ha incontrato un suo parigrado proveniente dall'animazione. E quasi sempre questo è avvenuto proprio sulle pagine stampate.
A farla da padroni, da questo punto di vista, sono i Transformers. Okay, sono nati come giocattoli e non come cartoni animati, ma possiamo affermare con certezza che i secondi sono stati propedeutici ai primi. I robottoni trasformabili della Hasbro hanno avuto nel corso degli anni diverse incarnazioni a fumetti, tra cui nel corso degli anni Ottanta e Novanta anche una lunghissima serie della Marvel Comics. Ma per il primo vero crossover con i personaggi della Casa delle Idee si è dovuto attendere il 2007, quando è stata pubblicata la miniserie New Avengers/Transformers, co-prodotta insieme alla IDW.

In realtà, già molto tempo prima, i Transformers avevano incontrato tra le pagine dei fumetti un altro gruppo giunto dalla tivvù, i G.I. Joe, anch'essi creati dalla Hasbro e diventati protagonisti di una serie animata di successo (oltre che di svariate incarnazioni a fumetti). A farli incontrare è stata innanzitutto la stessa Marvel, nel 1987.

La miniserie ha avuto talmente tanto successo che nel 1993 si è replicato (anche se questa volta all'interno della serie regolare dei G.I. Joe).

Questi personaggi sono poi caduti nel dimenticatoio, prima di venire rilanciati (soprattutto grazie a Hollywood) e quindi di tornare anche protagonisti di nuove serie a fumetti. Tra il 2003 e il 2005 è toccato alla Dreamwave (casa editrice nata proprio per pubblicare le nuove avventure dei Transformers) far reincontrare i robottoni con i "veri eroi americani", nel corso di due miniserie.

La copertina che vedete qui sopra è tratta dalla prima delle due miniserie, realizzata da due autori mica da poco come John Ney Rieber e Jae Lee (anche se non metterei la mano sul fuoco per garantirne l'effettiva qualità).
Tra il 2003 e il 2007, invece, un'altra casa editrice americana, la Devil's Due, ha messo in cantiere ben 4 miniserie sul tema (poi forse hanno capito di aver spremuto un po' troppo la rapa...).

Torniamo però al 1986. In quei mesi la Marvel aveva lanciato una nuova linea di collane pubblicate sotto l'etichetta Star Comics, rivolta ai bambini, in cui pubblicava le serie a fumetti di molti personaggi della televisione, la maggior parte sconosciuti in Italia, ma tra cui c'erano anche Alf, Rocky & Bullwinkle e i Muppet. Sulla copertina del numero 9 della testata ammiraglia Star Comics Magazine, però, ebbe l'onore di apparire anche l'Uomo Ragno!

Nessuna storia è stata purtroppo dedicata al team-up tra il Tessiragnatele e Miss Piggy, anche se siamo sicuri che questa coppia avrebbe sicuramente fatto scintille.
Un team-up decisamente insolito è invece avvenuto sulle pagine di The Simpson/Futurama Crossover Crisis II (quanto è nerd questo titolo?), dove Bart e Fry hanno incontrato (ben nascosti nell'ombra) alcuni dei più famosi personaggi di Marvel e DC.

Passando invece alla serie animata dei Simpson, non bisogna dimenticare l'apparizione, in un episodio, di tre autori del calibro di Alan Moore, Art Spiegelman e Daniel Clowes!

Peccato però che in rete non si trovi più questa scena, rimossa dai proprietari dei diritti.
E la DC Comics invece? Nonostante questo editore sia di proprietà della Warner Bros, gli incontri tra i personaggi dei due brand si limitano a pochissime eccezioni. Una me la terrò da parte per una puntata di Unusual Team-Ups dedicata agli incontri tra un certo Uomo d'Acciaio e i conigli. (giuro) L'altro, invece, non è tratto da un albo a fumetti ma da un film animato, però è troppo interessante per non essere segnalato, dato che vede l'alleanza tra Batman e nientepopodimeno che... Scooby Doo!

Essì, è proprio il celebre cane fifone cacciatore di fantasmi, accompagnato dai suoi amici, a trovarsi ad affrontare il Joker e il Pinguino insieme a Batman e Robin, che, come si nota dal fotogramma qui sotto, sono stati rappresentati sul modello delle loro controparti televisive degli anni Sessanta, Adam West e Burt Ward.

Ah, in realtà ci sarebbe anche una terza cosa... ovvero una rappresentazione teatrale che ha visto l'incontro, sul palcoscenico, tra Bugs Bunny, Batman, Robin e Wonder Man. Lo so che è difficile da credere, ma purtroppo in rete si trovano poche informazioni in proposito, dovrete accontentarvi della locandina (lo spettacolo comunque risale al 1979).

Un caso a parte, invece, costituisce un episodio animato della serie Duck Dodgers (prodotta tra il 2003 e il 2005), con protagonista la controparte futuristica di Duffy Duck. Nel nono episodio della prima stagione di tale serie, intotolato "The Green Lantoorn", il personaggio entra addirittura a far parte del Corpo delle Lanterne Verdi! Non sono riuscito a trovare in rete la versione italiana di questo episodio, però c'è quella originale, divisa in due parti, che vi voglio proporre, visto che è fatto molto bene ed è estremamente divertente.





Anche per questa volta è tutto! Occhio al prossimo appuntamento con questa rubrica, tra un mese o poco meno, perché sarà ovviamente dedicata al Natale!

2 commenti:

nuvoleonline ha detto...

Ehi! Mi permetto di ricordarti che nel terzo numero della serie Marvel dei Transformes (pubblicata in italia da play press) compariva l'uomo ragno, tra l'altro in costume nero!

Mi sa che ho iniziato a rintracciare gli albi dell'uomo ragno subito dopo ;-)

Baci!
c.

Andrea Antonazzo ha detto...

Hai ragione, Claudio. Avevo anche trovato un'immagine, però poi mi sono completamente dimenticato di inserirla e di parlarne.
Eccola qui:

http://tfwiki.net/w2/images2/thumb/7/7c/Spider-man.jpg/250px-Spider-man.jpg