domenica 27 dicembre 2009

Unusual Team-Ups #6: E' arrivato Babbo Natale!

Visto il periodo, mi è sembrato normale dedicare la rubrica di questo mese a uno dei personaggi più famosi della storia del fumetto americano... Santa Claus! Essì, sto parlando proprio del nostro caro vecchio Babbo Natale, entrato in continuity già negli anni Cinquanta, come dimostra la copertina seguente.

Dopo la Justice Society, nel corso degli anni, sono stati diversi i supereroi che hanno aiutato Babbo Natale a consegnare i regali, partendo da Superman...

...Passando per Batman e Robin...

...per la Marvel family...

...e finendo con Superboy.

In un'occasione, poi, Batman ha dovuto anche sostituirlo, vista la sua momentanea indisponibilità (probabilmente Babbo Natale stava dando la caccia al Joker, reo di aver avvelenato le renne).

Come si sa, poi, i personaggi dei fumetti muoiono e rinascono in continuazione, così una volta la Justice League ha dovuto affrontare il mistero della morte dello stesso Babbo Natale!

Con il passare del tempo, poi, i supereroi di Marvel e DC sono diventati più scettici nei suoi confronti, dando vita a incomprensioni e generando quindi scontri feroci. Quello contro Hulk, per esempio, è ricordato come uno dei più cruenti mai mostrati sulle pagine di un fumetto.

Ma si ricordano anche altri scontri leggendari, partendo da quello con Tommy Monaghan alias Hitman...

...continuando con l'Uomo Ragno (anche se avrei qualche dubbio sul fatto che si tratti del vero Babbo Natale)...

...Iron Man...

...la Justice League...

...Howard il Papero...

...e finendo con Lobo, pagato dal Coniglietto Pasquale per fare fuori il suo acerrimo rivale.

Ma i due veri pezzi forti della collezione sono rappresentati dagli incontri tra Babbo Natale e alcuni classici personaggi horror, a cominciare dal seguente speciale natalizio della Top Cow.

Da una piccola casa editrice indipendente del Michigan, la ZRC (che sta per Zombie Reporting Center), invece, viene l'albo seguente, un vero capolavoro del trash!

Anche se non si tratta di fumetti, poi, mi preme anche ricordare l'estistenza di un film incentrato su Santa Claus... alle prese con i marziani!

Se conoscete l'inglese, YouTube vi viene incontro e vi propone integralmente questo piccolo capolavoro della cinematografia fantascientifica, ideale da vedere durante gli apatici pomeriggi festivi post-abbuffata. Potrete vederlo semplicemente cliccando qui (dato che l'incomporamento è stato disattivato).

Nessun commento: