venerdì 11 gennaio 2013

Il camerata Beppe Grillo

Avevo promesso per oggi la classifica dei migliori fumetti del 2012, ma ho bisogno di fare una veloce  (ma sentita) divagazione su Beppe Grillo. Diciamo che è uno sfogo per quanto mi porto dentro da mesi e che cresce ogni volta che sento qualcuno a sinistra corteggiare il Movimento 5 Stelle oppure dichiararsi a suo favore.
Ecco, mi voglio rivolgere a tutte queste persone. Andate a rileggervi i libri di storia, per favore (non quelli voluto dalla Gelmini, però). E' tutto già scritto lì: l'abolizione dei partiti, la chiusura dei giornali (e dei telegiornali) non schierati, l'autarchia, l'epurazione dei dissidenti, l'aggressività e la mancanza di contraddittorio, il populismo qualunquista... avete già fatto due più due da soli? Altrimenti, dopo l'immagine troverete la soluzione.


Sì, le dichiarazioni sui migranti e sulla cittadinanza ai figli di questi, l'apertura ai fascisti di Casa Pound avvenuta proprio ieri e altre cose che non mi vengono in mente in questo momento... sono tutte dimostrazioni di un problema che non mi pare del tutto irrilevante: Grillo non è propriamente di sinistra, anzi. A me pare proprio un fascista fatto e compiuto.
E io, che prima di qualsiasi altra cosa sono antifascista, non ho mai nemmeno minimamente pensato di votare lui o il suo Movimento. E mi stupisco della gente che si definisce di sinistra e che pensa di allearsi con lui o anche solo di votarlo.

5 commenti:

Skull ha detto...

Aggiungo i due manifesti delle ultime iniziative del M5S, il Firmiamo Day e lo Tsunami Day, in cui il comico è ritratto come una delle Sturmtruppen di Bonvi.

Inutile dire cos'erano le Sturmtruppen, no?

Andrea Antonazzo ha detto...

Ho trovato il secondo, ma non il primo. In effetti...

Skull ha detto...

Colpa mia, era il Firma Day.

Te lo allego: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/asti/Firma_day.jpg

Andrea Antonazzo ha detto...

Grazie! La cosa è agghiacciante. Tra l'altro, quello dello Tsunami Tour, oltre a richiamare le Sturmtruppen, mi fa venire in mente qualche vecchio manifesto di propaganda imperialista giapponese.

Skull ha detto...

Vero. E' tutto un dire.