giovedì 15 gennaio 2009

La Top 20 degli album del 2008

Una cosa che ogni anno adoro fare sono le classifiche della mia roba preferita, quindi, visto che ora ho un blog, mi posso permettere di farne a mio piacimento. Dopo la fine del 2008 mi sono preso un po' di tempo per metabolizzare meglio ascolti e letture dell'anno (e anche per recuperare qualcosa perduto per strada), quindi posso finalmente iniziare a snocciolarle, partendo da quella degli album. L'intenzione era di sceglierne 10. Poi ho pensato che fossero pochi e l'ho allargata a 15. Infine, mentre sceglievo, sono drastimente diventati 20. Eccoveli, dal ventesimo al primo, come nelle vere hit parade!

20. 24 Grana - Ghostwriters












19. Thalia Zedek Band - Liars and Prayers












18. Kings of Leon - Only By the Night












17. The Kills - Midnight Boom












16. Love Is All - A Hundred Things Keep Me Up Tonight












15. Deerhunter - Microcastle












14. Nick Cave & The Bad Seeds - Dig!!! Lazarus Dig!!!












13. Okkervil River - The Stand Ins












12.The Notwist - The Devil, You + Me












11. Los Campesinos - Hold On Now, Youngster...












10. The Last Shadow Puppets - The Age of Understatement












9. The Ting Tings - We Started Nothing












8. Eli 'Paperboy' Reed & The True Loves - Roll With You












7. Vampire Weekend












6. Emiliana Torrini - Me and Armini












5. Cajun Dance Party - The Colourful Life












4. Paolo Benvegnù - Le Labbra












3. Hercules and Love Affair












2. Le Luci della Centrale Elettrica - Canzoni da Spiaggia Deturpata












1. Portishead - Third












Scelta decisamente scontata (o quasi) per un nostaglico del trip-hop come il sottoscritto! Ma tra i primi 5 album la lotta è stata veramente serrata, non dico che avrei potuto metterli tutti al primo posto ex-equo, ma poco c'è mancato.
Ho deciso di non includere alcun commento per ogni album per non appesantire e ingigantire troppo questo post, però sono comunque disponibile a farlo, in privato e anche pubblicamente su questo stesso blog.
Nei prossimi giorni, invece, toccherà alla classifica dei brani musicali preferiti del 2008... e chissà quanti saranno!

Nessun commento: