venerdì 23 ottobre 2009

Unusual Team-Ups #4: Ciao mamma, sono in tivù!

Essendo vere e proprie icone popolari, i personaggi dei fumetti hanno spesso dovuto confrontarsi con personaggi dello spettacolo e della televisione.
Televisione significa innanzitutto talk show. Nel 1984, i Vendicatori hanno partecipato al programma televisivo americano più famoso tra quelli arrivati anche nel nostro paese, il David Letterman Show (all'epoca Wonder Man, cioè il tipo che in copertina porta gli occhiali da sole, era una grande star del cinema e faceva spesso comparsate televisive).

Un paio di decadi dopo, nel 2002, invece, è stato un conduttore di un altro celebre talk show (poco noto in Italia, a dire il vero) ad apparire in un fumetto dell'Uomo Ragno: Jay Leno.

La cosa curiosa è che queste vignette sono tratte da una storia espressamente dedicata al conduttore mascellone, Jay Leno & Spider-Man: One Night Only, pubblicata in appendice ad alcune testate ragnesche come omaggio al conduttore televisivo, grande appassionato di fumetti Marvel.
Lo stesso Uomo Ragno, poi, nel 1978, aveva avuto modo di partecipare a uno dei programmi più leggendari della storia, il Saturday Night Live.

Sulla copertina, si può riconoscere in particolare il grandissimo John Belushi, intento in un duello con Silver Samurai (che in effetti si svolge all'interno dell'albo).
Già nel 1976, tuttavia, un grande personaggio del piccolo schermo aveva fatto capolino in un fumetto della Casa delle Idee: il piegatore di cucchiai Uri Geller!

In anni più recenti, invece, un tale John Walsh, il conduttore (un po' reazionario) del programma televisivo America's Most Wanted, è apparso in un albo della DC Comics, Outsiders.

Giuro che la cover è vera, non è un (pessimo) fotomontaggio!
Se passiamo invece ai serial televisivi, non possiamo dimenticare l'incontro tra gli X-Men e l'equipaggio di Star Trek! In occasione dei propri 35 anni e dei 30 anni della saga fantascientifica, nel 1996 la Marvel mise in produzione due albi. Il primo mostrava l'incontro tra i mutanti e l'equipaggio classico dell'Enterprise.

Nel secondo, invece, gli X-Men avevano a che fare con la Next Generation.

A conti fatti, quindi, Patrick Stewart aveva prestato il suo volto per un albo a fumetti degli X-Men già quattro anni prima di interpretare al cinema Charles Xavier, il mentore del gruppo mutante! Entrambi gli albi sono inediti in Italia, così come lo è anche un romanzo che vede ancora una volta l'incontro tra il supergruppo e l'equipaggio più amato della storia della televisione (no, non quello di Love Boat), Planet X, pubblicato nel 1998 dalla Pocket Books.

Lo scorso agosto, invece, Power Girl, procace superoina della DC, ha avuto modo di incontrare al cinema i quattro nerd protagonisti della sit-com The Big Bang Theory.

Questo si può considerare una specie di contro-omaggio, dato che nella sit-com in questione si parla spesso di fumetti (così come di Star Trek, per tornare a poco fa).
Nel 2006 infine, era andato in scena il primo crossover tra un fumetto e una soap opera, ovvero Guiding Light, più conosciuta da noi come Sentieri, che quell'anno compiva ben 70 anni. In appendice ad alcuni albi, infatti, vennero pubblicate alcune pagine della storia intitolata A New Light, in cui i Vendicatori incontravano alcuni personaggi del cast della popolare soap opera.

Se credete però che il crossover sia terminato lì, vi sbagliate! Perché in quelle pagine uno dei personaggi, Harley Davidson Cooper, otteneva dei poteri e la vicenda veniva ripresa nell'episodio "She's a Marvel" della serie televisiva. Vedere per credere!



Non so se questo possa essere considerato il team-up più folle della storia... ma sicuramente ci va vicino!

Nessun commento: