mercoledì 6 luglio 2011

Dylan Dog tra Vanna Vinci e Davide La Rosa

Di recente mi sono trovato a leggere due storie di Dylan Dog che mi hanno colpito per un motivo particolare: forniscono (in maniera diametricalmente opposta tra loro) un'interpretazione di un personaggio che ormai da diversi anni è diventato uno stereotipo racchiuso tra alcuni cliché immancabili.
La prima è stata realizzata da Vanna Vinci per il sesto Dylan Dog Color Fest, un albo interamente realizzato da donne. In questo caso, non è tanto la storia in sé ad avermi colpito quanto l'approccio con cui Vanna l'ha realizzata. E' raro infatti trovare un autore che non si faccia aggredire dal personaggio (ricadendo quindi in un semplice esercizio di stile). Questa è, infatti, a tutti gli effetti, una storia di Vanna Vinci, pur se incentrata su un personaggio riconoscibile.
E poi, le sue tavole sono davvero belle (cliccateci sopra per ingrandirle).

La seconda storia è stata pubblicata oggi (su Internet, però) ed è di Davide La Rosa, giovane autore umoristico che apprezzo da tempo. Davide fa parte del gruppo "Fumetti disegnati male". Non è un autore naif come potrebbe sembrare, sia perché il suo stile è davvero quello stilizzato (a dir poco) e fanciullesco che utilizza, sia perché il suo umorismo raggiunge a volte vette assolute di genialità.
La storia in questione si chiama "Apparizioni" e gioca molto su quei cliché di cui parlavamo prima, pur inserendoli all'interno di un contesto fatto di giochi surreali e inserti trash tipici dell'autore.
Per leggerla cliccate qui, intanto ve ne propongo il "frontespizio", in modo che abbiate chiaro lo stile di Davide.


Non fatevi ingannare, questo è davvero Dylan Dog! Anzi, ricorda le storie di Tiziano Sclavi più di tante altre pubblicate dalla Bonelli negli ultimi anni.
Già che vi trovate sul suo blog, approfittatene anche per leggere le altre sue strip, in particolare quelle su Dio, che io adoro!

3 commenti:

Lario3 ha detto...

Caspita Andrea, grazie di cuore!!! Sei gentilissimo... hai speso delle bellissime parole per me!!! Ancora grazie!!!

CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Commento solo per dire che...beh che La Rosa è davvero qualcosa di bellissimo, e che concordo con tutto quanto hai scritto!
Ciao!

Viola ha detto...

Lario e Vanna, ormai entrambi miei miti del Fumetto italiano! :) Loro sì che sanno giocare con la storia e con il lettore...