giovedì 9 maggio 2013

Iron Man 3

Dopo diverse settimane di vuoto, ho una scusa per costringere a riprendere gli aggiornamenti di questo blog: ieri sera ho visto Iron Man 3! Un film che viene dopo un primo episodio ben riuscito e molto divertente e un  sequel molto meno riuscito anche se gradevole (e soprattutto dopo l'incredibile The Avengers). E questo terzo capitolo?


Be', diciamo subito che è un film fatto piuttosto bene, divertente, con buone scene d'azione, una sceneggiatura ben calibrata e ben recitata (Robert Downey Jr. non stupisce più, ma in questo caso al suo fianco ci sono anche gli ottimi Ben Kingsley e Guy Pierce). Un buon action movie, quindi.
Ecco, la questione è tutta qui: più che di un "classico" (ormai non si sfugge) film di supereroi, si tratta di un "semplice" action movie. E questo comporta diversi problemi. Innanzitutto, il vero protagonista del film è Tony Stark e non Iron Man (cioè l'eroe senza il super). La sceneggiatura, però, si concentra troppo sui meccanismi narrativi, cercando di sorprendere lo spettatore e di tenere in modo coerente le fila di tutto quanto il regista Shane Black e il suo staff ci hanno messo dentro, perdendo di vista i personaggi e riducendo il tutto a un semplice scontro tra "buoni" e "cattivi".


Difficile da spiegare bene senza spoilerare nulla, ma ci provo. Questa eccessiva attenzione per la trama  e i colpi di scena finisce per affliggere i personaggi in un modo ben preciso: li priva di miticità. Li rende quasi macchiette, in alcuni casi, azzerando l'epicità che un film con personaggi dotati di superpoteri secondo me dovrebbe avere e privando il film di momenti da pelle d'oca (a parte una scena all'inizio dello scontro finale, con l'arrivo di un vero e proprio esercito di Iron Man). Quasi come se mancasse l'amore per i personaggi e la loro storia (ecco, potrebbe sembrare una cosa molto nerd... ma in realtà si può dimostrare passione anche in modo equilibrato, come fatto per esempio da Christopher Nolan con la sua trilogia di Batman).


La risoluzione finale, inoltre, mi ha lasciato un po' interdetto. Un po' perché scontata, un po' perché eccessivamente sopra le righe.
Insomma, si sarà capito: non mi sono annoiato, ma sono rimasto un po' deluso da questo Iron Man 3 (e, prima che qualcuno lo pensi... sì, in fin dei conti il riassunto di tutto è "non mi piace perché è poco nerd").

P.S. Anche in questo caso la produzione ha piazzato una scena dopo i titoli di coda, ed è molto divertente, visto che riprende uno dei personaggi meglio riusciti dell'intera Phase One di film prodotti dai Marvel Studios.

Nessun commento: