CANZONI - Le canzoni del Papa sono già state registrate nella Basilica di San Pietro e Sua Santità è stato accompagnato dal Coro dell'Accademia filarmonica romana. Il progetto di produrre un album musicale con musiche interpretate direttamente dal Santo Padre è stato ideato dalla "Multimedia San Paolo", società cattolica che lavoro nel campo dei media. I profitti dell'iniziativa saranno devoluti a una fondazione che promuove l'insegnamento della musica tra i bambini poveri in tutto il mondo. Secondo Colin Barlow, presidente della filiale inglese della "Geffen Records", questo album è davvero fantastico: "La cosa che sorprende di più è che il Papa ha un'ottima tonalità" dichiara Barlow al Times di Londra. Nel cd saranno presenti otto preghiere. Una sarà cantata da Benedetto XVI, mentre le altre saranno recitate da Sua Santità in latino, italiano, portoghese, francese e tedesco.
PRODOTTO FINALE - Anche Benedetto XVI ha apprezzato il lavoro portato a termine dalla casa di produzione: «Abbiamo ricevuto una lettera dal Vaticano che diceva che il Papa aveva ascoltato le musiche ed era molto felice di quello che aveva sentito» ha dichiara alla Bbc il presidente britannico. Non è la prima volta che un successore di San Pietro cede alle sirene musicali e culturali. Giovanni Paolo II, nel corso del suo Papato, ha più volte mostrato le sue doti artistiche. Nel 1994 ad esempio interpretò «Il Rosario» e la registrazione effettuata da Radio Vaticana raggiunse i primi posti nelle classifiche internazionali. Nel 2008, alcuni poemi scritti dal Papa polacco furono registrati e interpretati dal grande tenore Placido Domingo.
Francesco Tortora
Spero comunque che il risultato sarà simile a quello che potete vedere nel video qui sotto:
P.S. Sempre a proposito di notizie a sfondo cattolico, vi consiglio di acquistare al più presto il libro Quasi quasi mi sbattezzo, di Alessandro Lise e Francesco Talami. E' molto divertente e affronta un tema interessante: ci si può davvero sbattezzare? Sì, è molto facile, è sufficiente sapere come! E Lise e Talami ve lo spiegano in questo lavoro.
L'opera è stata di recente serializzata su L'Unità e... ops! A quanto pare Paola Binetti e gli altri bigotti del PD (che non è l'acronimo di una bestemmia) se ne sono accorti! Ahi ahi ahi...
Nessun commento:
Posta un commento