domenica 12 luglio 2009

Nessuno ce la fa contro Gundam!

Lo so, è una notizia già vecchia... Però mi fa piacere comunque segnalarla su queste pagine, visto quanto mi piaccia il personaggio in questione.
In Giappone infatti hanno costruito una statua gigante (in scala 1:1, ovvero a dimensioni "reali", se così si può dire) di Gundam, uno dei robottoni più famosi dell'animazione giapponese. Posto a "difesa" di Tokyo, è davvero imponente, a giudicare da foto e video.

Tra l'altro di notte lo scenario diventa molto suggestivo, dato che questa action figure gigante si illumina anche!

E, pensate un po'... si muove anche, come testimoniano i video che trovate a questo link.
Devo confessare che a me piacerebbe molto vederlo dal vivo, dev'essere uno spettacolo davvero particolare.
In ogni caso, se ma gli alieni attaccheranno la Terra, state tranquilli, perché Gundam ci difenderà! Sperando però che gli alieni inizino (come al solito) l'invasione proprio da Tokyo...

Approfitto comunque di questo post anche per consigliare la lettura di Gundam Origini, manga di Yoshikazu Yasuhiko ispirato alla prima serie animata dedicata al personaggio (pubblicata da Star Comics). Non si tratta però di una semplice trasposizione, dato che "Yas" ha infuso tutta la sua arte in quest'opera straordinaria, incentrata più sull'appofondimento dei personaggi (tra cui spicca Char Aznable, la Cometa Rossa, classica nemesi che riesce a mettere in ombra il protagostina, a cui tra l'altro l'autore ha dedicato un lunghissimo flashback, durato un bel numero di volumi) che sulle battaglie (che comunque sono davvero spettacolari), lasciando spesso Gundam sullo sfondo.

Yasuhiko poi è un narratore eccezionale, con un stile pratico e dinamico, il cui eccellente utilizzo delle mezzetinte fornisce profondità alle tavole. Insomma, un'opera davvero unica, da provare anche se non si è fan di Gundam, secondo me.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spettacolare!

GiuseppePalmentieri