giovedì 23 luglio 2009

Supereroi messi a nudo

Durante l'ultima edizione del Giffoni Film Festival, Milo Manara ha tenuto un incontro pubblico, durante il quale ha parlato anche della storia sugli X-Men (scritta dal "compianto" Chris Claremont) che sta disegnando da qualche tempo. Considerando il disegnatore, forse non sarebbe neanche il caso di specificare che la storia sarà incentrata sulle X-Women. Detto questo, comunque, vorrei farvi presente una dichiarazione di Manara riportata dal sito internet Comicsblog:

Le ragazze fin dalle prime pagine perdono i loro superpoteri e per questo non indossano vestiti, sono nude.

Ora, comprendo che probabilmente Manara possa essere vittima di un qualche tipo di "deformazione professionale"... Però da come la mette lui sembra quasi che le ragazze debbano necessariamente essere nude, avendo perso i propri poteri. Non è che un supereroe, quando perde i poteri, è costretto a girare nudo...

Comunque ne approfitto per dichiarare pubblicamente il mio disprezzo nei confronti di Manara (non dell'uomo, ovviamente, ma dell'autore), che considero largamente sopravvalutato. Non ha un minimo di senso della narrazione e tra l'altro non è mai neanche stato particolarmente originale, da un punto di vista stilistico. Senza contare il fatto che, dopo anni, è ancora ingabbiato in uno stile (narrativo e grafico) immutevole, che però gli garantisce il successo e quindi lo costringe a "essere Manara" anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Un tempo, perlomeno, era un bravo illustratore, ma ora è scaduto davvero tanto (basti vedere 46, il fumetto su Valentino Rossi, che tra l'altro è una delle cose peggiori che mi sia mai capitato di leggere).

Nessun commento: